L’11 agosto Calici sotto le stelle a Villa Braghieri
Ritorna per il quinto anno consecutivo in Villa Braghieri a Castel San Giovanni la manifestazione dedicata al vino, “Calici sotto le stelle”, quest’anno rinnovata a partire dal nome.
A presentare l’iniziativa il Presidente della Pro Loco di Castel San Giovanni, Sergio Bertaccini, accompagnato da altri collaboratori del sodalizio: “L’appuntamento è per sabato prossimo dalle 19.30, quando nei giardini di Villa Braghieri sotto le luci delle stelle una ventina di cantine e aziende vitivinicole in gran parte della Val Tidone, ma anche di altre parti della nostra provincia e dell’Oltrepò pavese, darà il via all’assaggio dei propri prodotti. Sarà presente anche l’AIS, l’associazione sommelier italiani, che accompagnerà i visitatori al “bere bene” con un approfondimento sulla cultura del vino, ripresa anche in proiezioni ad hoc che saranno proposte su un maxischermo allestito nel parco”.
Ma intorno al vino, protagonista indiscusso della serata, non mancano le sorprese e le iniziative proposte dalla attivissima Pro Loco di Castel San Giovanni. Oltre ad effetti luminosi e allestimenti particolari, saranno predisposti alcuni stand per la distribuzione di cibi della nostra tradizione culinaria, dai salumi ai pisarei in un continuo abbinamento tra cibi e vino. Inoltre è prevista la presenza dell’associazione di astrofili Tethys di Voghera che con la propria strumentazione permetterà di guardare le stelle da un po’ più vicino e, infine, saranno organizzate dalle ore 20.30 visite guidate alla Villa Braghieri che per l’occasione aprirà anche il bagno rosa, un altro ambiente appena finito di ristrutturare.
La Pro Loco e l’Amministrazione sperano di ripetere il successo dell’edizione 2011, quando circa 1200 bicchieri furono consegnati all’ingresso. “Cerchiamo – ha continuato Bertaccini – di portare ogni anno qualche novità per i visitatori e non è detto che non ci sia qualche altra sorpresa dell’ultimo momento, magari con la presenza di qualche cantina che viene da più lontano”. “Sono molto entusiasta di questa manifestazione – ha chiuso la conferenza l’Assessore Marzi – che è una delle iniziative di punta dell’estate castellana. Sarà una serata di divertimento, ma anche di cultura ed enogastronomia, con un occhio di riguardo come sempre ai nostri prodotti e alle nostre tradizioni”.