Cioccolandia è Sagra di Qualità

11 marzo 2025 – Tre manifestazioni della provincia di Piacenza – la Festa della Torta Spisigona di Gragnano Trebbiense, la Fiera dell’aglio di Monticelli d’Ongina e Cioccolandia di Castel San Giovanni – hanno ottenuto a Roma il prestigioso marchio “Sagra di Qualità”, istituito dall’Unpli, l’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia. L’Emilia Romagna si è confermata al vertice della “classifica” nazionale delle manifestazioni premiate nella capitale: sul totale di 50 manifestazioni certificate nel 2025 (41 Sagre e 9 Eventi di qualità) ben dieci erano della nostra regione. La cerimonia romana è avvenuta in due tappe: domenica 9 marzo all’Hotel Ergife è avvenuta la consegna di un attestato ai sindaci dei Comuni coinvolti e della bandiera “Sagra di Qualità” alle Pro loco; lunedì 10 marzo, al Senato, la consegna dell’attestato alle Pro loco.
Il marchio istituito da Unpli, assegnato dopo una rigorosa selezione da parte di appositi ispettori, identifica le manifestazioni che promuovono prodotti tipici storicamente legati al territorio, rappresentative della storia e della tradizione, che puntano alla promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali.

“E’ un risultato importante per l’Emilia-Romagna – commenta Maximiliano Falerni, presidente dell’Unpli regionale -. Le dieci Sagre ed Eventi di Qualità certificati quest’anno, aggiunti alle Sagre già qualificate negli anni scorsi, posizionano la nostra regione al primo posto nel panorama nazionale. Un ringraziamento particolare va ai volontari delle Pro Loco qualificate. Sagra di Qualità non certifica solo l’evento ma è un riconoscimento che va a tutta la comunità, valorizzando il prodotto tipico, le tradizioni e il turismo locale.
Grazie anche a tutta la dirigenza Unpli Emilia-Romagna”.

Francesco Bambo, presidente della Pro loco Monticelli d’Ongina: “Come Pro loco, siamo entusiasti e onorati di ricevere questo premio. E’ un anno molto importante per noi, perché la Fiera dell’aglio raggiunge la cinquantesima edizione, quindi non c’è modo migliore di festeggiare assieme a tutti i volontari e ai monticellesi questo importantissimo traguardo. Prima di tutto ci tengo a ringraziare il consiglio direttivo della Pro loco e soprattutto i volontari, che sono il motore principale dell’associazione, senza i quali è impossibile raggiungere questi risultati, se non attraverso la passione e l’entusiasmo che ci mettono in ogni evento. Ringrazio poi le altre associazioni monticellesi perché all’interno della fiera danno sempre un grande contributo nell’arricchire il programma, e anche l’amministrazione comunale che ci supporta nei vari eventi durante tutto l’anno”.
“Siamo molto contenti di partecipare a questa cerimonia – prosegue Francesco Bambo – perché è l’occasione di confrontarci con le Pro loco della provincia, della regione e dell’intera penisola. E’ bello ascoltare i volontari di tutta Italia che organizzano i vari eventi, anche perché siamo un consiglio direttivo molto giovane, con un’età media al di sotto dei 30 anni, quindi questa è una occasione per imparare e confrontarci. Ultimo aspetto: questo riconoscimento deve essere visto non come un punto di arrivo ma come un punto di partenza; deve darci la carica per alzare sempre più l’asticella e valorizzare, sempre con l’entusiasmo e la passione che ci caratterizza, il nostro paese con le nostre tradizioni e la nostra cultura. Sicuramente questo riconoscimento ci darà la carica per fare sempre meglio”.

Sergio Bertaccini, presidente Pro Loco Castel San Giovanni: “Siamo stati premiati per Cioccolandia, una manifestazione che facciamo il secondo weekend di novembre, dura due giorni, dove ci sono non solo maestri cioccolatai, perché noi facciamo venire solo artigiani, e non l’industria del cioccolato, però è presente anche il benessere e il buon cibo, le persone del paese con i commercianti, e diventa una mostra mercato di una certa entità e importanza, e per questo ci è stato riconosciuto il marchio Sagra di Qualità, che siamo venuti a ritirare qui a Roma con molto piacere e grande soddisfazione non solo da parte nostra, ma di tutta la nostra comunità che ci sostiene. Siamo una piccola cittadina di 15.000 abitanti ma partecipano quasi tutti a Cioccolandia. Se non partecipano nell’aiutarti, partecipano a degustare, perché noi facciamo ben 4 dolci grandissimi: noi facciamo 8 quintali di salame di cioccolato che distribuiamo gratuitamente, circa 5000 palline di profiteroles, circa 4500 pezzi di torta Rita e un Monte bianco con 6000 confezioni. Questi sono i 4 dolci che distribuiamo gratuitamente. Acquistando un piccolo gettone da 1 euro si può degustare il dolce e quei soldi sono tutti in beneficienza. Abbiamo coinvolto le scuole, abbiamo la scuola alberghiera di Piacenza che viene a fare lo show cooking con i ragazzi che fanno il percorso da cuochi/pasticceri, abbiamo coinvolto la comunità con i bambini con Cioccobimbi, dove fanno il loro dolce a turno in piazza. È una manifestazione da venire a vedere, vi invitiamo tutti”.

Giuseppe Ghezzi – Presidente Pro Loco Gragnano Trebbiense – “È un onore partecipare a questa attività, siamo molto contenti, è un orgoglio per tutto il paese. È il giusto premio dopo 32 anni di questo evento. Siamo contenti. Un ringraziamento prima di tutti ad Unpli Provinciale Piacenza e ad Unpli Regionale, che ci hanno aiutato a svolgere tutte le attività burocratiche necessarie per l’attività di sagra. Il ringraziamento più forte va a tutte le persone che da 30 anni svolgono questa attività. Io sono presidente dal 2018 – prosegue Giuseppe Ghezzi – ma tanti lavorano per l’evento da 20/30 anni. Cercheremo di meritarci ancora di più il premio che ci hanno riconosciuto. Stiamo facendo nuove attività: la Torta Spisigona, che è riconosciuta De.Co dal 2015 e nel 2024 è stata registrata in Camera di Commercio come marchio, stiamo cercando di farla diventare a km 0. Abbiamo diverse attività che producono burro, e allevamenti di galline per le uova, cosa importantissima per noi. Utilizzando la stessa ricetta, dal 2024 vengono confezionati anche i biscotti che si chiamano “spisigotti” che cercheremo di inserire sotto al marchio. Abbiamo ancora tanta carne al fuoco. Un grazie anche a Unpli Nazionale che ha organizzato un evento con 50 sagre premiate, non deve essere stato semplice organizzarlo. Siamo contenti”.

Angelo Laface, presidente provinciale Unpli Piacenza: “Siamo orgogliosi e onorati di aver partecipato a questa bellissima manifestazione e a queste due giornate di festa per le sagre di qualità. Sono molto orgoglioso per il territorio che rappresento, che ha visto premiate 3 sagre di qualità: Cioccolandia della Pro Loco Castel San Giovanni, la Fiera dell’Aglio di Monticelli d’Ongina e la Torta Spisigona della Pro Loco Gragnano Trebbiense”.

Per diventare “Sagra di qualità” occorre avere almeno 5 anni di storia ed essere supportati da operatori locali dei settori eno-gastronomico e turistico (produttori, ristoratori, artigiani, albergatori) che svolgono attività economiche correlate alla cultura del cibo. Un apposito Regolamento definisce regole univoche e condivise su tutto il territorio nazionale per l’organizzazione degli eventi di promozione dei prodotti e dei piatti tipici. La richiesta di valutazione va inviata almeno 180 giorni prima dell’evento, cui seguono l’analisi della documentazione e la verifica sul campo da parte degli ispettori nazionali Unpli. Al termine dell’iter è possibile certificare l’evento come “Sagra di Qualità”.