Floravilla, successo di pubblico all’insegna della qualità
“Devo dire che sono molto soddisfatta, ho venduto davvero tanti prodotti”. Le parole di questa giovane commerciante riassumono perfettamente la due giorni di Floravilla, che nel fine settimana ha colorato il parco di Villa Braghieri, tornato al suo antico splendore grazie ai recenti interventi di manutenzione. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Castel San Giovanni in collaborazione con l’amministrazione comunale e il patrocinio della Provincia, ha confermato il proprio successo. Oltre 50 espositori provenienti da varie regioni hanno proposto prodotti di tutti i tipi, accomunati da una caratteristica: l’alta qualità. Fiori e piante, certamente, ma non solo: artigianato, enogastronomia, cosmetici naturali, benessere, clutura. Floravilla si conferma una vera e propria fiera del vivere sano, del bello e del buono. Il tempo incerto ha senza dubbio remato contro ma non è riuscito a scalfire l’entusiasmo per quello che ormai rappresenta uno degli eventi più attesi della provincia. Soprattutto la giornata di domenica ha visto gli stand particolarmente affollati. Molto partecipate anche le visite guidate a Villa Braghieri, curate dai volontari del FAI, tantissimi i piccoli che hanno partecipato ai workshop organizzati nell’apposita area “Florabimbi”. Senza contare gli incontri, gli approfondimenti, le dimostrazioni pratiche, le presentazione di libri (“La pancia, le sue emozioni e altre storie” di Samanta Mazzocchi e “Camminate piacentine” di Achille Menzani) che hanno visto notevole affluenza di pubblico. Insomma, programma rispettato nonostante le minacciose nuvole che hanno accompagnato entrambe le giornate. Intenso il lavoro dei volontari della Pro Loco che si sono prodigati ben oltre la normale amministrazione, in particolare per garantire la sicurezza e l’agibilità in zone del parco rese fangose dal maltempo dei giorni precedenti. La Pro Loco, inoltre, si è occupata dell’area ristoro proponendo piatti rigorosamente preparati con prodotti del territorio. E poi il sociale: da sempre componente fondamentale di Floravilla, quest’anno è stato tra i veri protagonisti della kermesse con la partecipazione di Fabrizio Sclavi. Il noto grafico ha proposto le divertenti creazioni realizzate insieme ai ragazzi delle associazioni “L’Isola che non c’è” e “Centro Emma Serena”, realtà gestite dalla cooperativa Coopselios. Creazioni che hanno anche impreziosito i sentieri del parco.
“Organizzazione perfetta. Nonostante il tempo abbia remato contro, siamo stati molto bene. I ragazzi sono stati felici, si sono divertiti e noi anche”, commenta Sclavi.
Molto apprezzate anche le borse fatte a mano dai detenuti del penitenziario di Opera, esposte dall’associazione “Opera in fiore” che coordina il progetto di formazione sartoriale “Borseggi”.
Il bilancio non può che essere positivo, dunque, come conferma il presidente della Pro Loco, Sergio Bertaccini: “Il bilancio per noi è positivo, considerate tutte le avversità e le problematiche che abbiamo avuto per organizzarla, soprattutto nell’ultima settimana, a causa del meteo: lavorare sotto l’acqua è sempre molto difficile. Però ce l’abbiamo fatta e questo grazie alla determinazione di tutti i soci della Pro Loco che non si tirano mai indietro: è stata una cosa bellissima. Parlando di affluenza, soprattutto la domenica è stata una giornata formidabile: sono venute tantissime persone, un numero che sinceramente non ci saremmo mai aspettati considerato il tempo. Abbiamo sondato il parere degli espositori e anche loro sono contenti e ci hanno fatto i complimenti: d’altra parte gli organizzatori non possono nulla contro il clima”.
Convince anche l’idea di unire la passione per il verde al benessere e all’artigianato. “Anche secondo gli stessi espositori la varietà di interessi è la carta vincente di Floravilla: hanno apprezzato le proposte variegate, gli incontri, le conferenze. Inoltre, abbiamo avuto la possibilità di promuovere le eccellenze del nostro territorio come l’olio della Val Tidone, e quindi supportare le nostre aziende e i nostri commercianti”, continua Bertaccini.
Ma quelli della Pro Loco non sono certo tipi da sedersi sugli allori e stanno già pensando ai prossimi impegni: “Intanto stiamo già lavorando per la prossima edizione di Cioccolandia, tema che dovremo affrontare con la nuova amministrazione. Senza contare le celebrazioni di San Giovanni Battista e la Festa di San Bernardino, vediamo se riusciremo a essere presenti”, conclude il presidente della Pro Loco castellana.
Per il sindaco Lucia Fontana era l’ultima edizione da primo cittadino: “Sono molto soddisfatta, anche perché Floravilla è sempre un modo straordinario per dare lustro alla nostra Villa Braghieri e al nostro bellissimo parco, recuperato nella sua originaria bellezza dopo gli interventi di questi due anni. Eventi come questo, per un amministratore, rappresentano la conferma di un buon governo. Un grazie grande, con tutto il cuore, alla nostra Pro Loco che è veramente instancabile. Ha saputo, e sa, organizzare eventi impegnativi come questo, che richiedono competenza, professionalità, passione, cuore, testa e fegato. Grazie al presidente Bertaccini e a tutti i volontari che si sono spesi in questi bellissimi due giorni di natura”.