Venerdì 27 febbraio riapre i battenti Artigiana Italiana, il Salone della Qualità Artigiana Italiana in programma a ModenaFiere fino a domenica 1 marzo. 10 mila metri quadrati di esposizione nel segno del “made in Italy” e della conoscenza.

 

artigianaBello, originale e unico, apprezzato in tutto il mondo per materiali, forme, creatività e sapienza, l’artigianato “made in Italy” è in mostra a ModenaFiere, dove, a partire da venerdì 27 febbraio e fino a domenica 1 marzo 2009, Artigiana Italiana, una rigorosa selezione di maestri e botteghe artigiane provenienti da tutta Italia, riproduce l’universo dell’arte manifatturiera. La mostra mercato che si sviluppa intorno a quattro temi principali, l’uomo, la casa, gli oggetti e il gusto, si rivela infatti un vero e proprio viaggio nella cultura artigiana nazionale.

 

Migliaia di pezzi unici, fabbricati a mano e realizzati su misura a partire dalla creatività e dalla manualità dei maestri italiani, conducono il visitatore alla conoscenza di uno straordinario patrimonio di saperi e tecniche.

Abiti, accessori, arredi, quadri, specchi, tessuti, ricami, ceramiche, argenti e gioielli si susseguono nel percorso espositivo di Artigiana Italiana, dove a solleticare i sensi e la curiosità del visitatore sono anche gustose chicche e tipicità enogastronomiche, dimostrazioni dal vivo e ricostruzioni storiche di antichi mestieri, dalla lavorazione della terracotta alla stampa di tele e tessuti, dall’arte di orafi e argentieri alla decorazione e al restauro di mobili.

Un’occasione irripetibile per scoprire la tradizione, le forme, i materiali e le migliaia di declinazioni del prodotto artigianale frutto dell’operosità di maestri, eredi di una cultura millenaria. Ma anche un’occasione per lasciarsi tentare dalla qualità e dalla bellezza, e per acquistare il meglio del “made in Italy”.

Artigiana Italiana è organizzata da ModenaFiere in collaborazione con le organizzazioni artigiane CNA, Lapam e Fam, e con il contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna. La manifestazione ha il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio di Modena, Provincia di Modena e Comune di Modena.

Artigiana Italiana osserva i seguenti orari di apertura al pubblico:

* venerdì 27 febbraio dalle 15 alle 23 (ingresso gratuito),
* sabato 28 febbraio dalle 15 alle 23,
* domenica 1 marzo dalle 10 alle 20.

ufficio stampa
Daniela Severi