IL MONDO SEGRETO DELLA NATURA
Laboratori pratici di birdgardening e di introduzione alla vita naturale nei nostri giardini.
I segreti per un giardino ricco di animali utili e piacevoli da vedere.
Cos’è il birdgardening
Il termine birdgarden significa letteralmente “giardino degli uccelli”.
Per molti ragazzi non è facile andare in campagna o a visitare i parchi.
Con il Birdgardening possiamo far entrare un po’ di natura in casa nostra e compiere così delle vere osservazioni naturalistiche, utilizzando delle mangiatoie per attirarli sul terrazzo o nel giardino di casa.
Con la diminuzione degli spazi verdi è sempre più difficile per gli uccelli trovare il cibo necessario per la loro sopravvivenza. Con il birdgardening possiamo aiutare i nostri amici pennuti, fornendo loro cibo, acqua e talvolta cassette nido dove poter nidificare, in maniera naturale e discreta, soprattutto nelle stagioni più dure.
PROGRAMMA
Sabato 15 maggio 2010
ore 16.00 QUELLI DELLA NOTTE
Laboratorio di birdgardening per bambini. Viaggio alla scoperta dei segreti di gufi, civette, allocchi e barbagianni. I canti, le penne, la vista, l’udito, gli artigli, i mille trucchi per diventare predatori nell’oscurità della notte. Con un divertente laboratorio pratico per scoprire cosa mangiano i rapaci notturni.
Domenica 16 maggio 2010
ore 15.15 CANTI, SUONI E COLORI DELLA NATURA
Laboratorio pratico di birdgardening per bambini e ragazzi. L a natura è un mondo di suoni e colori: scopriamo insieme i segreti dei canti degli uccelli e degli altri animali (rospi, rane, ..). Ma anche come è fatta una penna, quali sono i colori degli uccelli e perché il colore può diventare fondamentale nella vita degli animali.
ore 17.15 NATURA E GIARDINAGGIO PER RICICLARE
Laboratorio pratico per bambini e adulti insieme. Scopriamo tecniche per creare vasi, nidi artificiali, cassette nido per uccelli utilizzando i resti di cucina, i vecchi legni e i materiali più disparati. Inoltre giochi speciali per diventare piccoli cuochi per attirare gli uccelli: vi saranno svelate ricette speciali per alimentare picchi rossi, verdoni, fringuelli e pettirossi…
Tutti i laboratori sono ideati e realizzati dall’ornitologo Marco Mastrorilli (www.mastrorilli.it)
L’ingresso a FLORAVILLA è gratuito per bambini e ragazzi fino a 16 anni.
Per gli adulti, il costo del biglietto è di 5,00 euro, valido per entrambi i giorni.
Orari:
sabato dalle 10 alle 19
domenica dalle 9 alle 19
Per informazioni:
ufficiostampa@www.prolococastello.com
Anna Rovati 349 0571918
Marco Mastrorilli 340 76 34 208
Per consultare il programma dettagliato della manifestazione: https://www.prolococastello.com/archives/15-e-16-maggio-floravilla/